Carissimi Socie e Soci,
riceviamo dal Conacuore, coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore, l’invito a partecipare al sondaggio da parte dei portatori di defibrillatori impiantabili. “L’obiettivo principale di questa indagine è valutare la conoscenza e qualità di vita di pazienti portatori di defibrillatori (ICD) in termini di necessità di informazione sul dispositivo. I risultati dello studio dovrebbero aiutare i medici a fornire una specifica consulenza.”

Riportiamo il testo inviatoci dal Conacuore: “L’Associazione Europea di Aritmologia (EHRA), sta conducendo un sondaggio
rivolto ai pazienti che vivono con un defibrillatore impiantabile (ICD). L’indagine ha l’obiettivo di approfondire le attuali esigenze dei pazienti in merito alle informazioni sul dispositivo. Il sondaggio terminerà il 30 giugno 2021 ed i risultati dello studio saranno pubblicati sulla rivista Europace. Condividi la tua opinione e la tua esperienza così da aiutare i medici a comprendere meglio le tue esigenze come paziente con ICD. Per partecipare clicca il link: https://www.surveymonkey.com/r/ICD_Italy . La partecipazione è anonima e tutte le informazioni fornite per questo studio saranno trattate in maniera confidenziale rispettando il Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) 2016/679.”


E’ nostro interesse esprimere la nostra opinione al fine di migliorare le nostre conoscenze ed eventuali comportamenti per una migliore qualità di vita. Invitiamo i portatori di defibrillatori a partecipare al sondaggio. Ci è gradita l’occasione per ringraziare e salutare cordialmente.

Enzo Storti

Partecipa a questo sondaggio!