Lunedì 28 ottobre prenderà il via la tradizionale raccolta fondi “LE NOCI DEL CUORE” per la prevenzione e la ricerca nel campo delle malattie cardiovascolari. I nostri volontari proporranno i sacchetti delle “Noci del Cuore” presso l’Ospedale di Camposampiero, postazioni  alle entrate Nord e Sud. Quattro noci al giorno, al pari della proverbiale mela, forse non “levano il medico di torno”, ma di certo costituiscono una efficace e gustosa forma di prevenzione delle patologie cardiovascolari. Proteggendo il vostro cuore, aiuterete anche quello degli altri, poiché tutti i proventi della raccolta fondi saranno investiti come sempre nelle attività di prevenzione del rischio cardiaco e di promozione della salute.

La scelta della noce non è stata affatto casuale: essa contiene alcuni composti in grado di abbassare i valori del colesterolo “cattivo” (LDL); se assunta con costanza e moderazione, 2/3 noci al giorno, la noce ha dimostrato di svolgere una vera e propria azione anticolesterolo, contribuendo anche a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni. Si tratta perciò di un prodotto che non riveste soltanto un valore simbolico, ma è legato in maniera pratica e concreta ai concetti di prevenzione e di educazione alla salute cardiovascolare. Il ricavato della vendita delle noci verrà versato, una parte sul fondo PRICARD (promozione ricerca cardiovascolare) e una parte per progetti di promozione della salute sul territorio del Camposampierese.

I volontari dell’Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo saranno presenti presso  i banchetti di vendita delle noci alle entrate Nord e Sud dalle ore 8,00 alle ore 17,00 di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2019. 

 Rivolgiamo, pertanto, un caloroso appello alla vostra sensibilità e generosità: alimentate la prevenzione e … voi stessi con “Le noci del cuore” !