ginnastica camposampiero

Un appunto manoscritto del socio fondatore Italo Bano, fatto all’epoca, rivela che la ginnastica di mantenimento, presso la palestra Don Bosco di Camposampiero, ha inizio alle ore 18,00 di martedì 2 Settembre 1997.

Da quel momento, fino ad oggi, l’attività fisica di mantenimento ha costituito la principale attività associativa. Dopo tanti anni di esperienza nel campo della riabilitazione cardiologica, i medici specialisti hanno maturato la convinzione che la salute di un cardiopatico è affidata per un terzo alla terapia farmacologica, per un terzo allo stile di vita e per un terzo all’attività fisica.

ginnastica1La ginnastica in gruppo favorisce diversi aspetti positivi di grande rilievo che vanno ben oltre il beneficio fisico che ne può trarre il cardiopatico. Il fatto che oltre 200 persone si incontrino per più di due ore alla settimana e stiano allegramente insieme (perché facendo ginnastica spesso si scherza e si gioca) assume un ruolo importante anche dal punto di vista della socializzazione e del suo potenziale terapeutico sotto l’aspetto psicologico.

Un’altra considerazione, tutt’altro che trascurabile, sempre sotto il profilo psicologico, deriva dal fatto che gran parte dei cardiopatici, che arrivano in associazione poco dopo le dimissioni dall’ospedale, portano ancora i segni in volto della recente sofferenza e della paura subite. Chi ha avuto un infarto o ha subito un intervento di rivascolarizzazione coronarica ha spesso visto in faccia la morte, anzi l’ha sentita dentro impadronirsi con violenza di sé. Queste persone, dopo un po’ che frequentano l’Associazione e l’attività fisica e sociale, tornano a sorridere e a riprendere fiducia.  I consigli del medico sono di coinvolgere anche il coniuge sano nell’attività fisica, ciò per uniformare il più possibile la vita di coppia e per favorire il recupero dell’equilibrio necessario per la continuazione di un rapporto sereno.

ginnastica2Questi sono, nel loro insieme, gli aspetti più qualificanti che riguardano l’attività fisica organizzata dall’Associazione. Ci sono ancora da aggiungere le frequenti visite, nelle palestre, del Dottor Enzo Mantovani, (ex dirigente cardiologia riabilitativa dell’ospedale di Camposampiero) consulente tecnico-scientifico dell’Associazione ormai da 19 anni, che gli consentono di controllare l’andamento dell’attività, attraverso un dialogo diretto con i soci,alcuni dei quali approfittano dell’occasione per brevi colloqui o informazioni di carattere personale.

Non si può mancare di evidenziare il bel rapporto di amicizia, di stima, di simpatia e di rispetto instaurato tra gli associati e i fisioterapisti (laureati) che svolgono e controllano l’attività fisica nelle palestre. Anche a loro i soci si rivolgono, spesso, per consigli che riguardano problemi personali di movimento delle articolazioni.

Nelle palestre:
DON BOSCO DI CAMPOSAMPIERO,
NEWTON DI CAMPOSAMPIERO,
COMUNALE DI CAVINO-SAN GIORGIO,
COMUN. DI SANT’EUFEMIA-BORGORICCO

I Fisioterapisti:
ANNA, TOMAS, PAOLA, ELENA,
MATTIA, GIOVANNA, GIADA,
GIOIA, FEDERICO,
ci aspettano
con cuore……….per il cuore

La vita è movimento, il movimento è vita
Non fermarti, continua a vivere…….insieme ce la faremo……. ti aspettiamo.