ginnastica camposampiero

“La vita è movimento, il movimento è vita” – diceva Aristotele trecento anni prima di Cristo. Eppure la nostra cultura non presta molta attenzione al “fare movimento”, al movimento in sé e per sé se, non in relazione al fitness, o ad eventi patologici che necessitano un intervento terapeutico. (in poche parole se ce lo ordina il medico)

Il Movimento è una caratteristica dell’essere umano: la vita è movimento a partire dal primo battito cardiaco del feto nel grembo della madre. Il movimento, il suono, il ritmo ci accompagnano dalla nascita e da prima della nascita. Accompagnano la nostra vita e la vita di tutti gli essere viventi.

Gerontologi, geriatri, fisiatri, oggi si trovano sempre più spesso a consigliare a coloro che sono entrati in questa bella età, la terza età, corsi di ginnastica dolce, fare ginnastica camposampieromovimento,… camminare. Ricerche pubblicate su importanti riviste mediche evidenziano quanto sia importante il movimento a tutte le età e per le persone over 65 quanto sia utile un movimento dolce, una camminata per i problemi di ipertensione, per l’artrosi, per il mantenimento di un buon tono muscolare, per la respirazione, per il cuore,… Per la terza età il movimento e la creatività sono due elementi di estrema importanza: il movimento per quanto scritto sopra; la creatività perché il processo creativo aiuta la persona a trovare soluzioni efficaci ed efficienti, alternative ai problemi della vita. Troviamo, quindi, uno spazio per ritornare al Movimento, o esercizio fisico che dovrà, infatti, diventare un’abitudine, uno stile di vita che, insieme ad una corretta alimentazione, ci consentirà di vivere meglio e più a lungo. Quindi esercizio fisico di tipo aerobico a intensità di lavoro medio-basso, senza mai arrivare ad una situazione di fatica importante.

“In riabilitazione cardiologica, l’esercizio fisico si prefigge lo scopo di permettere al cuore di eseguire un lavoro a una data intensità con un dispendio energetico minore. Più lavoro, meno sforzo.

Tutto questo lo possiamo avere, nelle palestre dell’Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo, con l’aiuto ed il controllo di fisioterapisti laureati e la supervisione del Dott. Enzo Mantovani ex Dirigente di Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Camposampiero. (vedi nostro sito, clic su Unità Riabilitativa).

Anna, Tomas, Paola, Mattia, Giovanna, Gioia, Giada, Elena, Federico ci aspettano quindi con cuore…per il cuore  a:

– Camposampiero nella palestra Don Bosco (vicino all’Albergo Ristorante Al Tezzon),

– Camposampiero nella palestra del Liceo Newton,

– Borgoricco nella palestra Comunale di Sant’Eufemia,

– San Giorgio delle Pertiche nella palestra Comunale di Cavino.

[spacer]

[button text=”SCARICA LA LOCANDINA” link=”http://www.blogamicidelcuorecamposampiero.org/wp-content/uploads/2016/08/locandina_ginnastica.pdf” style=”primary” size=”normal” target=”_blank” display=”inline” icon=”book”]

[spacer]

PER INFORMAZIONE ED ISCRIZIONI CONTATTACI

 

[contact-form-7 id=”2117″ title=”Senza titolo”]